23 Mar Le 5 migliori app di viaggio per iOS, Android e Windows Phone

Written by Published in Toccata e fuga Read 4023 times
Rate this item
(4 votes)
Le 5 migliori app di viaggio Le 5 migliori app di viaggio Cagliari Holidays

Gli smartphone e i tablet sono diventati a pieno titolo i nostri compagni di vita, oggetti altamente tecnologici dei quali è impossibile fare a meno, specialmente in viaggio.

Ci consentono di navigare nei nostri siti preferiti, inviare e ricevere messaggi ed email, utilizzare applicazioni per ogni scopo ed integrano, oltre che i normali servizi di telefonia, tecnologie quali GPS, riconoscimento vocale e lettura codici QR.

Sono proprio le applicazioni, che sfruttano in pieno la tecnologia dei nostri smartphone o tablet, a far diventare questi oggetti dei validi sostituti, specialmente in viaggio, dei nostri computer domestici.

In questo articolo vogliamo presentarvi quelle che secondo noi sono le migliori app di viaggio per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone.

App di viaggio per iOS e Android

Ecco la classifica delle cinque migliori app di viaggio iOS e Android secondo la redazione di Cagliari Holidays:

Wifi Finder

Gli smartphone sono totalmente dipendenti dalla connessione internet e, quando si è in viaggio, quasi sempre si è obbligati a fare affidamento sulla propria rete dati che spesso garantisce poghi gigabyte di navigazione.

Se non volete rimanere senza connessione internet, e se non volete spendere tanti soldi con la connessione in roaming, Wifi Finder (Google Play - iTunes) è l’app giusta per voi.

Infatti, grazie alla geo localizzazione garantita dal GPS del vostro smartphone, sarà in grado di indicarvi gli hotspot wifi gratuiti più vicini su una semplice ed intuitiva mappa.

Perfetta per rimanere sempre in contatto con il mondo ovunque voi siate.

Wi-fi Finder

Postagram

Tra social network e app di messaggistica istantanea, non siamo più abituati al tipico rituale della cartolina ai parenti o amici dal luogo della nostra vacanza. Una pratica certamente più lunga e dispendiosa per chi spedisce, ma sicuramente più “romantica” per chi riceve la cartolina.

Postagram (Google Play Postagram -  iTunes ) unisce il meglio dei due mondi.

Si tratta infatti di una applicazione gratuita che, per un prezzo modico, è in grado di spedire ad un qualsiasi indirizzo in tutto il mondo una cartolina cartacea personalizzata, con la foto scattata dal vostro smartphone e una dedica personalizzata. Ideale per non perdere le buone abitudini.

Postagram

Sky Scanner

Volete sapere a che ora partirà il vostro aereo o se è in ritardo? Volete fare una sorpresa ad un amico o ad un parente e farvi trovare agli arrivi dell’aeroporto per accoglierlo a braccia aperte?

Skyscanner (Google Play - iTunes) è l’app che fa per voi. Nel palmo della vostra mano avrete tutte le informazioni sugli orari dei voli dei maggiori aeroporti del mondo. Per essere sempre al posto giusto al momento giusto.

Sky Scanner

XE Currency

L’Euro ha unificato la valuta nella maggior parte dell’Europa occidentale rendendo inutile, per i viaggi entro i suoi confini, la pratica del cambio. Se però siete viaggiatori da lunghe distanze, vorrete sempre tenere d’occhio le vostre spese sulla base della valuta locale, che siano Dollari, Yen, Rubli o altro.

XE Currency (Google Play - iTunes) è una app semplice quanto utile, un convertitore di valuta sempre aggiornato che diventerà il vostro fido compagno di spese. Ideale per non ritrovarvi mai al verde.

XE Currency

Onavo Count

Quando siete in viaggio vi troverete spesso nella situazione di dover consumare il vostro piano dati per navigare, utilizzare i social network e riceve mail o messaggi dal vostro smartphone. Spesso però è difficile capire in che modo utilizziamo il traffico dati a nostra disposizione e si rischia di rimanere a secco.

Onva Count (Onavo Count - iTunes) è un’app dal design accattivante che vi aiuterà a tenere sotto controllo l’utilizzo della vostra connessione dati, dividendo il consumo per categorie ed applicazioni. Perfetta da utilizzare insieme a Wifi Finder.

Onavo Count

App di viaggio per Windows Phone

Di seguito troverete la classifica delle cinque migliori app di viaggio per Windows Phone, il recente sistema operativo mobile di casa Microsoft, secondo la redazione di Cagliari Holidays.

Wifi nelle vicinanze

Iniziamo subito con una applicazione, integrata del sistema operativo, per la nuova versione 8.1 di Windows Phone.

Questa applicazione, sfruttando il GPS integrato al vostro smartphone, sarà in grado, oltre a segnalarvi gli hotspot wifi nelle vicinanze utilizzando la Mappa Microsoft, di farvi risparmiare sul consumo dati, collegandosi agli hotspot in modo automatico ed eseguendo per voi alcune operazioni, come accettare i termini di utilizzo del servizio o, se necessario, fornire un nome, un’email o un numero di telefono per collegarsi.

E’ possibile, inoltre, condividere le credenziali di accesso con i propri contatti di Outlook, Skype e Facebook in totale autonomia. L'ideale per viaggiare senza pensieri!

Wifi nelle vicinanze APP

Flightradar 24 Free

Trasforma il display del tuo smartphone in una vera e propria torre di controllo.

Con Flightradar 24 Free sarai in grado di:

  1. Vedere, in tempo reale, i movimenti di quasi tutti gli aeroplani del mondo
  2. Conoscere il numero di volo e le informazioni su specifici velivoli
  3. Cercare voli
  4. Sfruttare la Realtà Aumentata per individuare gli aerei nel cielo
  5. Vedere immagini di numerosi velivoli

L’applicazione perfetta per sapere dove si trova il vostro aereo o semplicemente per i veri appassionati di aeronautica.

Flightradar 24 Free

Here Transit

Il pacchetto Here realizzato da Nokia è uno dei più completi sul mercato per quanto riguarda mappe e spostamenti.

La versione Here Transit, dedicata al trasporto pubblico, non è da meno.

Con questa intuitiva applicazione potrete trovare facilmente gli orari e le indicazioni per i mezzi pubblici, ovunque nel mondo, sulla base di dove e quando volete arrivare a destinazione. Che sia un bus, un tram o una nave, Here Transit vi darà sempre le informazioni giuste per “non perdere il treno”.

Here Transit

Lumia Panorama

Gli smartphone, oltre che essere piccoli computer, sono ormai anche delle potenti fotocamere che possono agilmente soppiantare una compatta “point and shoot”.

Ciò che però limita questa funzionalità è il comparto ottico che spesso, specie se si vogliono scattare fotografie panoramiche, può non essere all’altezza delle aspettative. Fortunatamente c’è un’app anche per questo.

Grazie a Lumia Panorama, sfruttando la tecnologia GPS, sarà possibile scattare diverse fotografie del paesaggio che volete ritrarre, che saranno successivamente riunite dal software, creando un’unica e suggestiva immagine panoramica particolarmente estesa. Disponibile solo sui dispositivi Lumia.

Lumia Panorama

Traduttore

La lingua può essere spesso un ostacolo difficile da superare quando si è in viaggio, ma grazie al Traduttore di Windows Phone sarà possibile lasciarsi alle spalle questa difficoltà.

Si tratta infatti di un sistema di traduzione portatile completo ed efficiente che sarà in grado di tradurre:

  1. un testo digitato dall’utente
  2. un testo inquadrato nella fotocamera utilizzando la tecnologia della Realtà Aumentata
  3. la voce di chi parla tramite il riconoscimento vocale

E’ possibile inoltre scaricare dei pacchetti di traduzione offline, in modo da non dover dipendere dalla connessione internet. Il design semplice e l’intuitività sono i due punti forti di questa utilissima app.

Traduttore di Windows Phone

Cagliari Holidays

Cagliari Holidays nasce nella primavera del 2013 dalla constatazione che alla città di Cagliari, diversamente dalle altre mete turistiche italiane ed estere, mancasse una piattaforma web che potesse comprendere in un solo network tutte le attività, i servizi e informazioni utili al turista.

Website: www.cagliariholidays.com
More in this category: Una giornata a Costa Rei »