20 Jan Piatti tipici sardi della tradizione per creare un gustoso menù di pesce

Written by Published in Itinerari Enogastronomici Read 6581 times
Rate this item
(4 votes)
Piatti tipici sardi della tradizione per creare un gustoso menù di pesce Cagliari Holidays

La città di Cagliari, come le altre zone costiere della Sardegna, vanta innumerevoli piatti di pesce dal gusto eccezionale. In questo articolo vogliamo proporvi un menù classico, che potreste trovare in un qualsiasi ristorante cagliaritano, con alcuni piatti tipici della tradizione sarda.

Il nostro menù comprende:

  • Polpo con patate sardoCome antipasto il polpo con le patate: questo è uno dei piatti più diffusi e antichi della cucina cagliaritana. E’ composto da polpo e patate bollite, tagliati a piccoli pezzi e conditi con abbondante olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale, aglio e prezzemolo tritato. Questo piatto solitamente viene preparato anche un giorno prima della consumazione, in modo da insaporire bene le patate ed il polpo con i vari condimenti, inoltre l’azione acida dell’aceto, nel tempo di riposo dopo la preparazione, sgrassa per bene la pelle del polpo, lasciando al preparato una morbida consistenza. La dolcezza delle patate si sposa splendidamente col sentore aspro dell’aceto, esaltando il sapore di mare che caratterizza il polpo.
  • Fregola con arselle sardaCome primo la Fregola con le Arselle: questo piatto non può mancare in un tipico pasto cagliaritano. La fregola è un tipo di pasta secca di semola, che si presenta in piccoli pallini, preparata a mano secondo una delle più antiche tradizioni dell’isola. Le Arselle sono dei molluschi tipici della tradizione culinaria cagliaritana ed hanno un aspetto simile alle vongole. Sono dette anche “Cocciula Niedda”per il colore scuro della conchiglia. Questo piatto si prepara cucinando la fregola in un fumetto di pesce e aggiungendo a fine cottura le Arselle (precedentemente aperte in una pentola con coperchio). Una volta impiattata si aggiunge del prezzemolo fresco finemente tritato. La fregola viene servita con abbondante brodo o risottata, spesso in base alla stagione in cui si mangia. Questo piatto sprigiona un forte profumo di mare che garantisce un effetto esplosivo sulle papille gustative.
  • Come secondo abbiamo scelto la Burrida: la burrida è uno dei piatti più caratteristici e saporiti della tradizione cagliaritana. Il gattuccio di mare, spellato e tagliato a pezzi, viene sbollentato in acqua e aceto e condito con un soffritto di aglio, fegatini del pesce, noci, aceto di vino bianco ed olio extra vergine di oliva. Anche questo piatto viene preparato, come vuole la tradizione, 24 – 48 ore prima del consumo, in modo da insaporire bene il pesce con i vari condimenti. In questo piatto si sposano varie consistenze, troveremo: la cremosità nella salsa, la polpa del pesce piuttosto soda e, a rendere irresistibile questo piatto, la croccantezza delle noci. Questa ricetta, insieme alla frittura mista di pesce, è protagonista della sagra che ogni anno viene svolta, a Cagliari, al Villaggio dei Pescatori di Giorgino.
  • Melanzane alla parmigiana sardeCome contorno vi consigliamo le melanzane alla parmigiana alla cagliaritana: a differenza delle altre melanzane alla parmigiana del sud italia, quelle cagliaritane, una volta preparate non vengono ripassate in forno. Le melanzane fritte vengono disposte a strati in una teglia in terracotta, alternate ad un semplice sugo di pomodoro e basilico e parmigiano grattugiato. Per rispettare la stagionalità dei prodotti, questo piatto dovrebbe essere preparato nella stagione estiva, quando melanzane, pomodori e basilico sfruttano il caldo sole della Sardegna per crescere con un sapore ed un profumo unico.
  • Seadas SardegnaCome dolce non può mancare la Seadas: Le Seadas sono delle frittelle di formaggio pecorino fresco e scorza di limone chiuso in delle sfoglie di pasta di farina di semola, strutto e acqua, originarie dell’entroterra sardo. Una volta fritte, ancora calde, vengono cosparse di miele o di zucchero. Quando si taglia un pezzo di seada il caldo formaggio fuso straborda dall’involucro di pasta fritta e, una volta portato alla bocca, si mescola al miele in uno dei più famosi ed antichi abbinamenti di sapori della cucina italiana.

Buon appetito da Cagliari Holidays!

Cagliari Holidays

Cagliari Holidays nasce nella primavera del 2013 dalla constatazione che alla città di Cagliari, diversamente dalle altre mete turistiche italiane ed estere, mancasse una piattaforma web che potesse comprendere in un solo network tutte le attività, i servizi e informazioni utili al turista.

Website: www.cagliariholidays.com
More in this category: Mangiare la pizza a Cagliari »